Come posso capire gli altri quando parlano in italiano?
Anche se parli già un po' di italiano e sei in grado di formulare frasi più o meno semplici, probabilmente hai delle difficoltà a capire quando le altre persone ti parlano in italiano.
​
Ma la comprensione di un'altra lingua non è il risultato raggiunto passando tante ore davanti a serie tv, film, o ascoltando la musica e la radio in modo passivo.
​
Ma richiede un approccio particolare e un ascolto attivo!
​
Ascolta meno, ma più volte
Non serve vedere tre film al giorno e ascoltare 17 canzoni: ascolta meno, ma più volte gli stessi contenuti. Questo metodo ti permetterà di educare il tuo cervello a quei suoni.
Rallenta la velocità
Oggi grazie a siti web come youglish puoi non solo rallentare la velocità di ascolto ma anche fare una ricerca su parole specifiche. Per esempio se voglio comprendere il significato dell'aggettivo "noioso" in italiano, posso cercare dei video dove viene utilizzato.
Registra la tua voce mentre parli
Posso credermi magro ma è lo specchio a darmi più o meno la conferma. Lo stesso vale per la mia pronuncia: se mi registro posso ascoltare bene gli errori che faccio e quindi, correggerli.
Ascolta con e senza sottotitoli
Imparare una lingua non è una gara. Usa i sottotitoli per educare la tua mente ad associare una parola con un suono. Dopo averli utilizzati fai la prova se riesci a scrivere la stessa parola senza vedere i sottotitoli.
Scrivi, scrivi e poi scrivi ancora
La scrittura è il trampolino di lancio per imparare bene una lingua. Se voglio memorizzare una parola, il metodo migliore è scrivere delle frasi con la stessa parola e poi cercare di usarla nelle conversazioni.
Smettila di pretendere di capire tutto
La perfezione è nemica del talento. Sempre. Quando parli con qualcuno, o ascolti la radio o vedi un film, cerca di capire soltanto il 70% di quello che senti: vedrai che questo metodo ti permetterà di comprendere sempre di più.
Cosa dicono i miei studenti
Sono un insegnante di italiano per stranieri con un focus particolare sulla cucina e cultura italiana e sui suoni della lingua italiana.
Per una lezione di prova gratuita o per prenotare lezioni puoi contattarmi al +39 328 27 70 147 oppure scrivermi alla mail: irisbandb@gmail.com
​
​
​