top of page
Lettura livelo B1 I ricordi di Antonio 17 12 22Artist Name
00:00 / 03:01

​

 

Qualche volta quando mi sveglio al mattino mi rendo conto di essere fortunato di vivere in un paese così bello e pieno d’arte come l’Italia. So bene che lo stipendio in Italia per un infermiere è meno alto che in Svizzera, tuttavia secondo me l’Italia è un paese più affascinante degli altri, perché è ricco di storia e di arte oltre che di buona cucina. Dopo che avrò finito il mio lavoro, quest’anno andrò in vacanza in Sicilia dove vivono i parenti di mia moglie Rosa che sono molto simpatici e con cui ho già stretto amicizia da lungo tempo. Da bambino insieme ai miei genitori che erano originari di Ferrara, in Emilia-Romagna, ogni anno andavamo in vacanza vicino ad Ancona, a Numana. Quando sono tornato in quel posto l’anno scorso con mia moglie e i miei figli Luigi ed Ernesto, mi è venuta una grande nostalgia della mia infanzia. Se potessi tornar indietro nel passato sono certo che vorrei tornare al tempo in cui avevo sette anni e il più grande impegno nella mia vita era passare il tempo a giocare. Adesso invece, da quando ho cominciato a lavorare come infermiere qui in Lombardia, a Como, non ho mai tempo libero per giocare con i miei figli. 

​

​

mi sveglio= prima persona singolare del verbo riflessivo Svegliarsi 

è meno alto che=  comparativo di minoranza

è più affascinante degli altri= comparativo di maggioranza

avrò finito= prima persona singolare al futuro anteriore del 

verbo finire (participio passato = finito)

che=  pronome relativo

andavamo=  prima persona plurale all'imperfetto del verbo andare (uso dell'imperfetto per indicare un'azione abituale nel passato)

sono tornato=  prima singolare passato prossimo verbo tornare. (passato prossimo per indicare un evento nel passato recente)

​

​

​

​

Lettura italiano livello B1: i ricordi di Antonio

Sono un insegnante di italiano per stranieri con un focus particolare sulla cucina e cultura italiana  italiana. Per una lezione di prova gratuita o per prenotare lezioni puoi  contattarmi al

+39 328 27 70 147

oppure scrivimi alla mail: irisbandb@gmail.com

bottom of page