Lettura livello A2: una gita a Bologna
In questa lettura di un testo in italiano troverai alcuni verbi al futuro semplice. Per conoscere la regola per formare il futuro semplice e le sue eccezioni, vai all'articolo sul sito che parla del futuro semplice.
Ricorda che è disponibile l'audio della lettura: ascoltalo, così potrai controllare la tua pronuncia. Buona lettura!
Una gita a Bologna
livello: A2
Grammatica:
-
Futuro semplice
-
verbi in -isc​
-
stare+ gerundio
-
pronomi diretti
-
ce l'ho ce l'hai
​
Mi chiamo Ahmed e domani io e le mia famiglia faremo una gita a Bologna. Mia moglie Maria ama molto la città di Bologna e la conosce benissimo: ogni anno lei vuole fare un viaggio a Bologna per mangiare i tortellini in brodo e salire sulla torre degli Asinelli. Io la capisco benissimo: per esempio a me piace tanto Tbilisi in Georgia e almeno una volta ogni anno voglio tornarci. Ogni tanto, quando Maria ha nostalgia di Bologna mi dice: “Ahmed, quando andremo a Bologna? Mi prometti che ci andiamo presto?” E io le dico sempre di sì, così lei è felice e poi anche a me piace molto Bologna come città.
A Bologna domani visiteremo il centro storico della città che è molto caratteristico con tutti i suoi portici e le sue tante osterie e gli studenti universitari nel centro storico. Poi andremo a piazza Maggiore e quindi potremo salire passando per i tanti portici al santuario di San Luca. Il portico per il santuario di san Luca ha 666 archi, 498 gradini e 15 cappelle. È lungo quasi 4 km e sembra essere uno dei portici più lunghi del mondo. La città di Bologna ha tre soprannomi ed è chiamata la dotta, la grassa, la rossa. Mia figlia Aisha sta pensando di studiare all’università a Bologna perché anche a lei piace molto la città e c'è una buona università per studiare all'accademia di arte e poi ci sono tanti studenti da tutto il mondo. Ormai Aisha ha diciassette anni e il prossimo anno potrà decidere.
​
Ripasso regole
​
faremo= futuro semplice del verbo fare, prima persona plurale
la conosce= conosce la città. Il pronome diretto in questo caso si riferisce alla città.
conosce= presente indicativo, terza singolare del verbo conoscere.
caratteristico= sinonimo di tipico, tradizionale.
andremo= futuro del verbo andare, prima persona plurale.
potremo salire= futuro del verbo servile potere (prima persona plurale)+ infinito del verbo salire.
passando= gerundio del verbo passare.
sta pensando= presente del verbo stare (terza singolare) + gerundio del verbo pensare.
​
​
Bologna è chiamata la dotta per l'università, la grassa per la sua cucina e la rossa per il colore delle sue torri e palazzi, per l'appunto spesso costruiti col mattone rosso bolognese.
Sono un insegnante di italiano per stranieri con un focus particolare sulla cucina e cultura italiana italiana. Per una lezione di prova gratuita o per prenotare lezioni puoi contattarmi al
+39 328 27 70 147
oppure scrivimi alla mail: irisbandb@gmail.com